Progetto
IL PROGETTO ALTO (=Allevamento di Lumache in TOgo) è un progetto che è stato realizzato con il contributo del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e grazie all’Associazione Moncenisio 4 nell’ambito del Bando Scambi Giovanili 2022.
ALTO si propone di creare un’opportunità di lavoro per i giovani attraverso la produzione di un allevamento di lumache in Togo realizzato grazie alla collaborazione costruttiva di un gruppo giovani beneficiari coordinati da alcuni formatori.
Perchè l’allevamento di lumache
Attraverso la creazione di un allevamento di Lumache in Togo il progetto ALTO si propone di abbattere la piaga della disoccupazione giovanile offrendo ai giovani locali la possibilità di lavorare presso il centro ed apprendere delle tecniche appropriate per avviare delle attività agricole autonome professionalmente qualificate.
Ma perché proprio un allevamento di Lumache?
Non crea discriminazioni né di genere né di ceto.
L’allevamento di Lumache non prevede sofisticate tecnologie né costosi strumenti agricoli, ma si basa soprattutto su un tipo di lavoro manuale, non troppo faticoso. Questo permette di non creare discriminazioni tra uomini e donne, tutti ugualmente in grado di partecipare al progetto.
Perchè in Togo in particolare nel villaggio di Vokoutime
• Le lumache non necessitano di particolari mangimi e sono resistenti.
A confronto con altri animali di allevamento, la lumaca utilizza solo vegetali naturali, coltivati dagli allevatori, senza necessità di acquisti di mangimi. Inoltre la bava delle lumache presenta un alto potere antibatterico e antinfiammatorio, rendendo le lumache stesse, immuni da infezioni zoonotiche.
La lumaca trova numerosi impieghi in campo alimentare ed anche medico.
La lumaca, detta mollusco Helix, rappresenta una produzione di alimenti dalla eccezionale qualità organolettica, utile non solo all’esportazione ma anche alle necessità alimentari delle popolazioni locali.
Inoltre la bava delle lumache presenta importanti effetti benefici in campo medico specialmente per le malattie dell’epidermide come la PIAGA DI BURULI’ che proprio in questa zona dell’Africa è molto diffusa.
Per il progetto ALTO si è scelto il Togo ed in particolare il villaggio di Vokoutime (nella prefettura di Vogan a 47 Km da Kouvé e 80 km circa della capitale, Lomé) per una serie di motivazioni diverse:
• Le Suore della Provvidenza.
E’ proprio nel Villaggio di Vokoutime che le suore della provvidenza hanno ricevuto in dono un terreno agricolo di circa 4 ettari sul quale in passato hanno costruito dei locali per la accoglienza/formazione di gruppi di ragazzi malati di AIDS e orfani del Centro Medico sociale di Kouvè. Parte del terreno attualmente rimasto disponibile, se preparato adeguatamente, risulta particolarmente adatto ad un allevamento di lumache.
• Comprovata esperienza che accresce la probabilità di successo.
La probabilità di successo del progetto è accresciuta proprio dal fatto di inserire ALTO all’interno di un progetto agro-pastorale e di formazione professionale nato intorno alle opere sociali delle Suore della Provvidenza che hanno nel campo della formazione, della educazione e della accoglienza una comprovata esperienza in vari paesi del mondo. In particolare in Italia l’Associazione Via Moncenisio 4 supporta una serie di attività delle Suore che vanno dall’affido e adozione di bambini che vengono ospitati in casa famiglia, al supporto psicoterapeutico e legale alle famiglie fino all’inclusione sociale di ragazzi con disabilità psiconsensoriale e autismo. L’esperienza dei formatori coinvolti nel progetto in queste attività rappresenta una garanzia di qualità.
• Clima ideale.
Il clima della zona individuata per il progetto risulta ideale per l’allevamento e potrebbe permettere di normalizzare la produzione delle Helix in tempi brevi (10-12 mesi) rispetto ai climi europei (15-18 mesi).
Informazioni
L’Associazione a via Moncenisio 4 gestisce due Case Famiglia per minori “Città Giardino” e “Montesacro”, nelle quali le Suore della Provvidenza, uno staff di educatori e numerosi volontari si impegnano a creare un ambiente capace di offrire ai più piccoli l’amore di cui hanno bisogno e la serenità cui hanno diritto.
Inoltre offre il servizio la Cesta di Mosè, che ha come obiettivo il sostegno all’infanzia e alla famiglia.
Ass. Moncenisio 4
Via Moncenisio, 4
00141 Roma
CF/p.IVA 03637041009
Contatti
Via Moncenisio, 4
Tel: 06/87181748
Mail: info@moncenisio4.it